Le Pulci
Le pulci sono parassiti dei mammiferi ma possono attaccare anche gli uccelli, sono trasmesse principalmente dagli animali domestici come gatti e cani, le larve trovano il loro habitat ideale nella moquette e nei tappeti.
La Pulce del Gatto (Ctenocephalides felis) vive principalmente nelle cucce e nelle lettiere, molte infestazioni delle cantine condominiali sono causate dai gatti selvatici.
La Pulce del Cane (Ctenocephalides canis) può infestare anche altri animali domestici e l’uomo, si trova nelle cucce e nei giacigli.
La Pulce dell’Uomo (Pulex irritans) si trova principalmente nelle camere da letto.
Le pulci possono essere vettori di malattie (nel passato la Peste era causata dalle pulci dei topi), la Pulce del Cane è un ospite intermediario della Tenia canina che può attaccare anche l’uomo.
Le punture da pulci sono riconoscibili come piccole macchie rosso scure circondate da un’area rossastra, è molto irritante e può persistere per uno o due giorni.
Dopo un pasto di sangue la femmina di Pulce può deporre da 4 a 8 uova fino a un totale di 800-1000 uova durante il suo ciclo di vita che può durare anche 2 anni.
Una tipica infestazione da pulci è composta dal 5% di adulti, il 35% di larve, il 10% di pupe e 50% di uova.
Il ciclo di sviluppo uovo-adulto dura in genere 4 settimane ma è più lungo a basse temperature.
Se hai necessità di informazioni inerenti la Disinfestazione delle Pulci, compila questo modulo.
Per valutare meglio le tue esigenze, il tipo di infestazione o gli ambienti infestati puoi allegare una foto o un altro tipo di file.
I campi con l’asterisco (*) sono obbligatori.
Romana Derattizzazione by Romana Ambiente
Viale di Trastevere, 74 – 00153 Roma
Tel. 06 92 78 592
Fax 06 92 78 593